Comprare un dominio: consigli per acquistare un dominio

È ormai assodato che la prima cosa da fare se vuoi creare il tuo sito web, è proprio comprare un dominio.

Capisco che molto spesso c’è molta confusione su quale servizio scegliere, anche se sembrano tutti uguali in realtà le differenze ci sono.

Premesse per l’acquisto di un dominio

Chiariamo che la registrazione di un dominio è unica, quindi non potrà esistere un altro dominio softmind.it. Però è possibile che ci sia un softmind.net o softmind.eu.

Quindi ecco alcuni consigli per comprare il tuo primo dominio:

Scegliere l’estensione giusta:

Se per esempio hai un sito ecommerce e quindi un sito di vendita online, non ha senso prendere l’estensione .org, anche perchè solitamente questa estensione è dedicati ai siti onlus ed associazioni, ma la scelta giusta sarà il .com.

Solitamente se vuoi essere sicuro che i tuoi utenti o clienti siano sempre indirizzati al suo sito, il nostro consiglio è quello di acquistare sia il .it che il .com dove in uno ospiterai il tuo sito web, l’altro invece sarà vuoto facendo un redirect al tuo sito.

Mi spiego meglio, se hai decido di comprare il tuo dominio chiamato ilmiodominio.com e ilmiodominio.it  dovrai scegliere quale dei due usare, mettiamo caso tu abbia scelto ilmiodominio.com, dovrai fare un redirect dal .it al .com, significa che quando la gente cercherà ilmiodominio.it il browser manderà in automatico l’utente a ilmiodominio.com.

Se non sai come fare ed hai bisogno di aiuto scrivici nei commenti o contattaci tramite la pagina contatti.

Scegliere la durata del contratto:

Registrare un dominio è un vero e proprio contratto, ed ha anche una scadenza, solitamente annuale, ma tu puoi decidere di registrarlo anche per 10 anni.

Solitamente più longevo è il tipo di contratto più si ha un risparmio nel prezzo.

Comprare dominio: dove posso farlo?

Il nostro consiglio è sempre quello di acquistare dominio ed hosting insieme da un unico provider, così da avere la gestione di entrambi su un’unica piattaforma.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad Itlabazienda italiana con server locati in Germania, vanta efficienza, affidabilità e convenienza.

Con loro avrai una serie di vantaggi come:
– Pannello di gestione del tuo server, potrai configurarlo come vuoi.
– Servizio Dominio Certificato per avere la PEC con il tuo dominio.
– Certificato SSL incluso nel prezzo già installato.
– Backup giornalieri del tuo sito.
– WordPress già installato

Inoltre avrai un’assistenza da personale italiano ed altamente qualificato 7/7 completamente gratuita acquistando almeno il server da loro.

Conclusione

Ti abbiamo dato alcuni consigli sull’acquisto di un dominio, esistono anche tanti altri siti per l’acquisto di dominio e server, ma il nostro consiglio ricade sempre su itlab in termini di prestazione e convenienza.

Hai già deciso il nome del tuo prossimo dominio? Faccelo sapere qui sotto nei commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Usiamo i cookies per darti la miglior esperienza sul sito.